L’esperienza di utilizzo dal punto di vista dei comandi è molto simile, stesso display touch e stessa lunghissima lista di programmi per ogni esigenza sia come scelta del tessuto che di quantità di panni da lavare. Anche qua troviamo la comodissima funzione che con una serie di domande su cosa stiamo lavando, quanto è sporco ecc permette all’apparecchio di scegliere il programma migliore in autonomia. Con lei ovviamente troveremo in più i programmi di lavaggio ed asciugatura insieme, e a differenza dell’asciugatrice separata qua si può far effettuare l’autopulizia del cestello.
Ma cosa conviene quindi? Apparecchio unico o lavatrice ed asciugatrice separati? Vediamo i PRO di ognuna delle due soluzioni.
I maggiori PRO della lavasciuga sono:
- comodità di non dover spostare i vestiti da un apparecchio all’altro a metà del processo e quindi potersi allontanare per più tempo;
- comodità dell’autopulizia del cestello e di non dover pulire i filtri dell’asciugatrice praticamente ad ogni asciugatura;
- prezzo ed ingombro dimezzati rispetto a quello dei due apparecchi separati;
- non dover svuotare la cassetta dell’acqua raccolta dall’asciugatrice.
Con la soluzione lavatrice ed asciugatrice separate invece a nostro parere vi sono questi PRO, che di conseguenza sono anche i CONTRO della lavasciuga:
- la possibilità di lavare già un secondo carico mentre si sta asciugando il primo;
- la possibilità di avere un carico pari fra lavatrice e asciugatrice;
- la presenza del profumatore;
- l’asciugatrice separata è a pompa di calore e questo le permette di consumare meno e di riscaldare meno l’ambiente intorno rispetto a quella integrata nella lavatrice che è a resistenza.
Come potete vedere non c’è l’apparecchio perfetto e la soluzione universale, semplicemente queste sono le differenze e così ognuno può trarre le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze.